Lo Stagno d'Aubert

Durata : 1h30 - 3,8 kme
Partenza : parcheggio del Colle de Belle Barbe - Nel cuore del Massiccio

Accesso in auto : Prendere la strada del bordo di mare in direzione d’Agay. Alla giratoria d’Agay, seguire la direzione “Massiccio dell’Estérel”. Passare sotto il piccolo ponte della ferrovia, oltrepassare la zona artigianale e, immediatamente dopo, prendere a destra la piccola strada che indica “Massiccio dell’Estérel” Seguire in seguito i pannelli “Colle di Belle Barbe”

Itinerario :
Dal Colle di Belle Barbe prendete il sentiero segnalato in blu. 50 m dopo la partenza prendere a destra (lasciate sulla vostra sinistra il sentiero del ritorno). Il sentiero sovrasta un corso d’acqua, il Malinfernet, poi attraversa una pineta prima di arrivare ad un nuovo bivio. A sinistra si trova la strada del ritorno ma, per il momento, proseguire. Continuare lungo il sentiero per scoprire il magnifico panorama sulle rocce frastagliate del Perthus.
Arrivare al Col d’Aubert, dove si incrociano diversi sentieri. Girare a sinistra sul sentiero che scende. 500 m dopo, si raggiunge il piccolo stagno d’Aubert, ideale per una pausa pic-nic. Il laghetto é alimentato da acqua piovana filtrata dal Baladou ed offre agli escursionisti le sue ninfee in fiore d’estate.
Ripercorrere il sentiero per ritornare al Col d’Aubert. Da lì prendere il sentiero a destra che avete percorso all’andata fino al bivio. Il sentiero riconduce al Colle di Belle Barbe in discesa attraverso la vegetazione.