Il circuito del Cap Roux

Durata : 2h - 4,3km itinerario ad anello
Partenza : Parcheggio della Sainte Baume

Accesso in auto : Prendere la strada del bordo del mare in direzione d’Agay, Alla rotonda d’Agay, seguire la direzione “Massiccio dell’Estérel”. Passare sotto il piccolo ponte della ferrovia, oltrepassare la zona artigianale e, immediatamente dopo, prendere a destra la piccola strada che indica “Massiccio dell’Estérel” Seguire in seguito i pannelli “Colle di Notre-Dame” fino al parcheggio della Sainte-Baume.

Itinerario : Salire la scala che conduce alla cappella nella roccia. Continuare il sentiero fino alla fontana (acqua sorgiva potabile). Prendere a destra il sentiero per 50m e proseguire per il sentiero che sale sulla sinistra. Continuare per circa 1,5km e, al bivio girare completamente a sinistra per salire verso i blocchi di rocce rosse del Colle di Saint Pilon. Da qui si puo’ ammirare un panorama spettacolare sulla costa e le imponenti scogliere. Il sentiero costeggia questa cornice e conduce ad una nuova intersezione. A sinistra, il sentiero cieco vi conduce dopo 100m sulla cima del Cap Roux e la tavola d'orientamento (altitudine di 453m con vista di Cannes e Cap Camarat). Ritornare dallo stesso sentiero e girare a sinistra per continuare l’escursione. Lasciare il lato mare del Cap Roux per scendere piano, piano verso il pendio orientato verso il massiccio (Tralasciare i sentieri che partono verso destra) fino ad arrivare alla fontana.

Variante : Appena prima della fontana, un sentiero sale sulla vostra sinistra fino alla grotta della Sainte-Baume dove visse l’eremita Saint-Honorat. (andata e ritorno 45 minuti).