Il pic de l'ours

Durata : 1h30 itinerario ad anello - 2,3km
Partenza : Colle Notre-Dame

Accesso in auto : Prendere la strada del bordo del mare in direzione d’ Agay. Alla giratoria d’Agay, seguire la direzione “Massiccio dell’Estérel”. Passare sotto il piccolo ponte della ferrovia, oltrepassare la zona artigianale e, immediatamente dopo, prendere a destra la piccola strada che indica “Massiccio dell’Estérel” Seguire in seguito i pannelli che indicano “Pic de l’Ours” (per 8 km).

Itinerario :

Diversi sentieri partono dal colle Notre Dame : prendere il sentiero segnalato da un cartello di legno “Dent de l’Ours - Pic de l’Ours”.

Il sentiero inizia leggermente in salita. Prendendo a destra all’incrocio si arriva ai piedi del “Dent de l’Ours”.
Arrivati alla roccia potrete approfittare di un suggestivo punto panoramico sulla baia di Cannes e le famose isole di Lérins, la baia di Fréjus e piu’ lontano il Massiccio dei Maures. Proseguite a sinistra prendendo il sentiero che sale verso la cima del Pic de l’Ours. La sua altitudine di 492m vi offre un ampio panorama sull’Estérel. Il Massiccio offre allo sguardo una moltiplicità di ecosistemi : sommità frastagliate , scogliere di rocce rosse, guglie e precipizi…
La vegetazione caratteristica mediterranea vi é quindi altrettanto diversificata: querce da sughero (specie dominante), pini marittimi, erica, arbusti di corbezzolo...
Passare dall’antenna trasmittente poi continuare il sentiero che scende molto ripido. È ugualmente possibile ritornare dalla strada asfaltata (20 minuti supplementari di cammino ma con meno dislivello).